giovedì 6 ottobre 2011

Gravel


Mi presento con la Fargo nel bagagliaio in viale Certosa all'appuntamento con il Pres, per un giro stradale, annunciato per BDC o touring. Dopo un po' compaiono i ragazzi, ma il giro è di quelli con pranzo fuori, il tour del Lago d'Orta e io mi ero già organizzato per pranzare a casa. Un po' triste li vedo andare via, salgo in auto e imbocco la Milano-Venezia. Che fare ? Un po' più avanti c'è Trezzo, parcheggio al Santuario di Concesa e parto in direzione Lecco. Una ciclabile veloce e pianeggiante lungo l'Adda: un po' di asfalto malmesso, ma soprattutto strada bianca con ghiaietta. si incontrano lungo il percorso tre centrali idroelettriche "old style", il naviglio di Leonardo (qui c'è un po' di salita, l'Adda ha scavato una specie di canyon ) e a Imbersargo si vede il traghetto attraversare il fiume. Qui piccola sosta e dietrofront ! Torno velocemente sui miei passi, favorito dalla lievissima discesa, ingaggio inseguimenti con vari biker (la vista della bici con le borse è come il drappo rosso sventolato davanti al toro, ci tengono, una volta che mi hanno superato, a distaccarmi il più in fretta possibile con ampie pedalate), in un tratto faccio lo slalom tra centinaia di pescatori e in breve sono di nuovo al santuario.

Nessun commento:

Posta un commento