lunedì 21 novembre 2011

Montevecchia




Dopo tanti giorni di immersione nella nebbia, la collina di Montevecchia è un ottima meta per una tranquilla gita domenicale. Inoltre so che c'è la probabilità di incontrare un gruppo di singlespeeders brianzoli di mia conoscenza: ho letto sul Forum delle 29" che hanno intenzione di fare un bel giro in SS con partenza da Sovico e meta il locale il Ritrovo nella piazzetta di Montevecchia: prevedono di arrivare lì verso le undici. Impossibile aggregarmi a loro: come ho visto nella gara dello scorso settembre sono troppo forti e il percorso si prospetta ricco di saliscendi e anche di vere e proprio salite: loro consigliano per i meno allenati il 32-22 ma a me su certe salite occorrerebbe il 22-32 ! Così per fare qualcosa di nuovo decido di tentare la temibile salita del Cancello con la Fargo; è una corta ma ripida salita che mi ha visto spesso arrivare in cima boccheggiante; l'ho percorsa con full e front da 26" e da 29", ma mai con una bici con ruote strette da 28", portapacchi, borse varie e dropbar: mi dico che alla peggio la farò a piedi. Per risparmiare le forze, arrivo a velocità di lumaca al famoso "cancello" e inizio la salita con il rapporto più corto a mia disposizione: 28-36. Me la prendo comoda, mi fermo un paio di volte e in venti minuti sono in cima, fresco come una rosa. La bici sale benissimo, forse le ruote strette su questo terreno fanno meno resistenza, con la Dos Niner avevo impiegato la volta precedente sedici minuti ed ero arrivato in cima con il fiatone.
Breve sosta sotto gli occhi perplessi dei bikers che osservano questo strano animale con le borse e il partapacchi e mi avvio sulla Panoramica che in breve mi conduce alla piazzetta di Montevecchia dove all'interno del Ritrovo trovo gli amici singlespeeders, impegnati a bere giganteschi boccali di birra.

Nessun commento:

Posta un commento