domenica 5 giugno 2011

Villa Zurlì

Mi sveglio presto, il tempo, nonostante le previsioni meteo, sembra passabile, inizio a preparare tutte le carabattole che mi carico in macchina in occasione delle uscite in bici: oggi il meeting point della gita dei Torrevilliani è alle 8.30 a Morimondo. Verso le sette si scatena un temporale, acqua a catinelle, cielo scurissimo in direzione Pavia. Non interrompo i preparativi e tengo d'occhio il cielo: se voglio unirmi alla gita devo uscire di casa non più tardi delle otto. Alla fine decido di rinunciare. Esco a comprare il giornale e mi preparo mentalmente per un'uscita nei dintorni tanto per provare l'equipaggiamento antiacqua e il freno posteriore della singlespeed. Alle nove, bardato come un palombaro, esco di casa, parto e mi accorgo che non piove più e anzi ci sono pure degli sprazzi di sereno, specialmente verso Pavia, la qual cosa mi fa un po' arrabbiare. Ho contravvenuto a una mia regola: in caso di pioggia, portarsi sul posto, se non molto lontano, in questo caso mezz'ora di macchina, e poi decidere, ma oggi sembrava che non ci fosse proprio alcuna chance. Dopo pochi chilometri, addirittura sotto il sole, a Mirazzano, ormai fradicio di sudore, mi libero di parte della mia tenuta da sub, i pantaloni impermeabili, e mantengo però la giacchetta antipioggia a causa del vento. Ora va meglio, la temperatura corporea torna normale e procedo in direzione di Pantigliate, voglio andare a prendere la stradina di S. Martino Olearo, ma i lavori (eterni) sulla Paullese mi costringono a un lungo giro ozioso tra capannoni industriali e mercatini terzomondisti. A S. Martino Olearo, imbocco una stradina asfaltata che taglia a angoli retti la campagna e passo, vedi foto, per il minuscolo abitato di Villa Zurlì. Che sia il paese natale dell'omonimo mago dello Zecchino d'Oro ? Con questo ozioso interrogativo in mente raggiungo Mediglia e in poco tempo, sotto un cielo minaccioso e con un forte vento contrario (non so perchè, oggi fantozzianamente ho avuto quasi sempre il vento contro, eppure ho percorso un anello), arrivo a casa. Inizia a piovere.

Nessun commento:

Posta un commento