domenica 31 ottobre 2010

Chi la dura, la vince !


Come è noto, estetica a parte, il miglior reggisella telescopico è il Gravity Dropper, quello completamente meccanico, affidabile, indistruttibile, di facile manutenzione. E infatti sono stato tra i primi acquirenti dell'oggetto. Purtroppo sulla mia Evolve di taglia M (sono ai limiti inferiori per la M ma sono un taccagno, non compro bici di taglia S per paura di non riuscire a rivenderle) con il reggisella tutto esteso la sella finisce troppo in alto, pur abbassando l'aggeggio fino a toccare il collarino dello sgancio. C'e sempre la posizione intermedia, ma l'uso diventa scomodo: si perde il vantaggio di riportare istantaneamente la sella nella posizione alta. Così dopo qualche prova, l'ho smontato e messo da parte, pensando che, prima o poi, sarebbe capitata l'occasione (magari una bici nuova) su cui utilizzarlo. Quante volte, nel frattempo, ho sentito il Pres magnificarne le qualità e l'utilita (ti cambia la vita, non ne puoi più fare a meno, ecc...). Mi ero quasi deciso a venderlo e a comprarne uno con minore escursione (3", invece di 4"), quando, ieri, con il Pres abbiamo scoperto che invece è possibile sostituire la parte mobile da 4" (quella della foto) con una da 3" (che il previdente Pres aveva tra i ricambi). Detto fatto: la sostituzione è stata semplicissima, e dalle prime prove pratiche mi sembra che il Gravity Dropper funzioni ancora meglio di prima. Hurrà ! Ora anche la mia vita (di ciclista) cambierà! Niente più soste per abbassare la sella, né falsopiani tra una discesa e l'altra con le ginocchia in bocca: una semplice spinta con il pollice e la sella sarà sempre all'altezza giusta.

sabato 30 ottobre 2010

Incontrata oggi


una full singlespeed della Commencal

domenica 24 ottobre 2010

Lurago Marinone


Per la terza uscita con la Dos Niner ho scelto l'ultima gita del calendario 2010 degli amici escursionisti di Torrevilla. Nonostante le previsioni del tempo negative, non abbiamo preso una sola goccia di pioggia, l'umidità comunque non mancava all'interno della pineta di Appiano Gentile e il terreno era viscido. Il gruppo particolarmente numeroso (più di trenta biker tra cui quattro bikeresse) e il gran numero di bivi che hanno richiesto in alcuni casi lunghi dibattiti circa la direzione da prendere hanno mantenuto la media su valori particolarmente bassi: una vera pacchia !

domenica 10 ottobre 2010

Lura bike

L'atleta di punta, Turbo, saluta fiducioso alla partenza
L'antesignano Pres pare certo della vittoria!
Due Salsa Dos Niner e una Intense Spider al lavaggio post gara.

Grande concentrazione di 29" alla Lura Bike: che stiano diventando di moda ? Non potevano mancare gli antesignani del Pro-M Minimo Impatto Team, capitanati dal più antesignano di tutti: il Presidente, qui ritratto con la nuova maglia del team. C'era anche l'atleta di punta, il mitico Turbo, che, abbandonata la fida Scapin qui sfoggiava una splendida Niner Air. Come sempre gli atleti del team si sono distinti per la bellezza delle loro biciclette: due Salsa Dos Niner, una Ellsworth Evolve, una Intense Spider e la succitata Niner, e per l'eleganza del loro portamento in sella.

domenica 3 ottobre 2010

Dos Niner


Sostituito il telaio Niner MCR, hard tail in acciaio, con un Salsa Dos Niner, soft tail in scandio e replicato il giro di una settimana fa nel parco del Curone, fatto con la full. Il verdetto: il trapianto è riuscito perfettamente, il nuovo mezzo è promosso a pieni voti!

domenica 26 settembre 2010

Lissolo

Visti oggi pedalando dalle parti di Lissolo:il Monte Rosa
una "croce della peste".

lunedì 20 settembre 2010

Zelata


Breve giro mattutino dalle parti di Pavia: un classico dell'inverno, con nebbia, ghiaccio, temperature sotto zero, con pranzo finale a base di cassoela alla trattoria di Besate. Ieri invece, nonostante un po' di freschetto, la giornata limpida mi ha permesso di apprezzare di più il paesaggio e la natura del parco: la riva del fiume, i pioppeti, il velocissimo e sinuoso tratto che da Zelata arriva al ponte di barche, le zone sabbiose (ieri umide al punto giusto per essere superate senza fatica), i campi coltivati.