domenica 16 dicembre 2012

Vigno cross


Questa mattina dopo un po' tentennamenti ho deciso di andare a Piacenza per partecipare al Vigno Cross, terza tappa delle SSCX series. Dopo una settimana infernale per problemi vari ho pensato che forse potevo concedermi un po' di relax partecipando a questo evento.
Un po' di nebbia lungo l'autostrada e sono sulla tangenziale sud di Piacenza a cercare di indovinare l'uscita giusta, naturalmente la sbaglio ma con l'aiuto di Google Maps riesco ad arrivare alla via Manfredi Giuseppe, dove si deve parcheggiare; la percorro in su e in giù in paio di volte, poi intravedo in una via laterale le inconfondibili sagome dei ciclisti e delle loro biciclette. Sono arrivato in tempo.
Il percorso si rivela in parte innevato e in parte ghiacciato, in qualche punto c'è anche terra ed è piuttosto divertente, forse più da MTB che da ciclocross. Il punto più difficoltoso: l'ascesa di una salita di terra fangosa di tre, quattro metri di altezza con addirittura una corda per tirarsi su e due ragazzi a trascinare gli sventurati in cima. Fino a lì ero andato dignitosamente, avevo persino superato qualcuno più in difficoltà di me sul ghiaccio: avevo una 29" con ruote MTB invece della CX, ma lo sforzo dell'ascesa ha stroncato le mie velleità: vengo rapidamente doppiato e mi sento quindi legittimato a  fermarmi a fare delle foto e contemporaneamente rifiatare. In tutto completo tre giri, i migliori ne avranno fatti almeno il doppio. Segue ristoro in baita con canederli, chilli e torta ai mirtilli: ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento