martedì 12 luglio 2011

Movimento lento


Da un volantino raccattato alla Stazione delle Biciclette ricavo l'indirizzo di un sito nel quale trovo il link a quello delle Ciclovie del Po - Movimento Lento. Un sito ricco di itinerari nelle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova: per ogni itinerario sono fornite le tracce in svariati formati e il roadbook. Per la mia uscita domenicale ne scelgo uno vicino e facile, una trentina di chilometri per un'ora e mezza di pedalata: l'Anello Periurbano di Lodi: 39% di pavimentato, 46% di carrareccia, 15% di sentiero, terreno ideale per la Fargo.
Il percorso è in effetti vario: si percorrono alzaie (la Muzza onnipresente), singletracks nel bosco Belgiardino lungo la riva dell'Adda, si passa per la piazza principale di Lodi, e si costeggia la centrale elettrica di Montanaso, i tratti di asfalto sono quasi sempre su ciclabile protetta. Assolutamente necessario il roadbook o il GPS con la traccia, altrimenti ci si perde. Quando al tempo di percorrenza, meglio non fidarsi, io ho impiegato quasi un'ora in più, fermandomi non più di cinque minuti nella piazza di Lodi per fare la fotografia e perdendo un quarto d'ora in fermate varie per orientare il GPS in modo da vedere la traccia (quasi invisibile sul Colorado) e per tornare indietro sui miei passi quando sbagliavo strada. Altro che Movimento Lento, chi traccia i percorsi li percorre al mio passo da gara dei Circuito dei Parchi.

2 commenti:

  1. Grande Geko, Bella Biga !
    Fruga su questo sito che ci trovi dei bei giri in zona o poco più in là.

    http://www.assolato.it/site/

    A presto

    Z

    RispondiElimina
  2. Grazie Z, ho appena salvato il link, ci sono delle belle brochure con cartine e spiegazioni, prevedo un intenso uso della stampante nei prossimi giorni
    Ciao
    !G

    RispondiElimina