lunedì 29 agosto 2011

Dandelion


Percorrendo la periferia sud di Milano si incontrano bizzarre opere come questa fontana a Buccinasco.

Esordiente


Due domenica fa mia cugina ha fatto il suo esordio in MTB percorrendo i sentieri di Montorfano, non del tutto banali per una principiante come lei. Da notare: la bicicletta, una classica Cannondale F1000 sl con forcella Fatty e la maglia della 24 ore di Cremona.

Udite, udite...

Pare che il tracciato sia piuttosto tortuoso, da guidare, qualche brevissima asperità, tre giri, un rettilineo in un prato.

lunedì 15 agosto 2011

Deserto urbano ?


A Ferragosto i telegiornali della sera mostrano immancabilmente immagini del centro apparentemente spopolato di Milano: uno dei soggetti preferiti è il ciclista solitario che percorre un'ampia via ad esempio Corso Venezia. Con una rapida incursione questa mattina ho verificato che il centro non era affatto deserto e che i ciclisti abbondavano, anche in corso Venezia ! Quanto al resto della città, indubbiamente regnava una bella tranquillità.

mercoledì 10 agosto 2011

Ogni tanto ...


... da Milano si vedono i monti.

Surfin' MI


lunedì 8 agosto 2011

Un giro canonico


Dopo un mese e mezzo di bici rigida con gomme strette, portapacchi e borse incominciavo a chiedermi quali sensazioni avrei provando tornando a guidare una full dalle grandi gomme con lo zaino in spalla. Per questo test ho scelto la zona di Canonica, immediatamente a nord del circuito di Monza, dove il Lambro scorre tra alcune basse collinette dando vita a un reticolo di sentieri e mulatteriere tra boschi, campi e pinete e un paio di vallette secondarie. Percorsi ricchi di (brevi) salite e discese, con curve, tornanti, mulattiere scavate dalla pioggia, guadi sassosi, insomma un bel repertorio di difficoltà (facili), l'ideale per riprendere in mano la MTB: il tutto impreziosito ieri dall'umidità che ha trasformato il terreno argilloso in un fondo rossastro e un po' scivoloso.
Bello ! Dopo qualche incertezza iniziale, ho ripreso in mano la bici e mi sono proprio divertito, l'uso della Fargo con la doppia e rapporti lunghi mi sembra mi abbia fatto allungare i rapporti anche sulla MTB, la bici si arrampicava come una capretta e scendeva come un camoscio nei pochi tratti "tecnici". L'unico inconveniente, la bici si è ricoperta di fango argilloso, il lavaggio é stato lungo.