lunedì 28 febbraio 2011

Lesmo



Un manubrio larghissimo, una SS e tanti guadi.

domenica 20 febbraio 2011

Lentezza


Ancora un giretto sotto la pioggia: ieri ho montato il mega pignone da 22 denti e la catena a mezze maglie sulla SS, oggi non potevo esimermi dal provare il tutto. La zona è quella delle ultime uscite, tra Adda e Muzza a nord di Paullo, oggi visitata in modalità esplorativa. Esito dell'esplorazione: le sterrate che avevo individuato dalle foto satellitari e che avrebbero potuto diminuire la percentuale di asfalto di un giro come quello di domenica scorsa sono risultate protette da sbarre e divieti vari (aziende faunistiche, proprietà private, circoli ippici, ecc.). Il rapporto 32/22 si è naturalmente rivelato molto corto, a venti all'ora le gambe girano come le pale di un frullino. Dunque elogio della lentezza e del passo compassato, occorre pazientare nei pezzi asfaltati ma non ci si stanca affatto e si riservano le forze per i tratti off-road. Un assetto da provare in una zona di dolci saliscendi, ad esempio sui sentieri della brughiera orsenighese, tra Montorfano e Cantù.

domenica 13 febbraio 2011

Pioggerellina


Oggi ho provato il classico anello Muzza-Adda da Paullo a Galgagnano, a sud della Paullese, combinato con il percorso di domenica scorsa a nord della Paullese. Si parte da Paullo e si segue l'alzaia della Muzza fino a Quartiano, poi si traversa su asfalto verso est fino a Galgagnano dove inizia la "ciclabile" lungo l'Adda, che alterna larghe sterrate con tortuosi single tracks. Si scavalca il ponte di Bisnate, si incontrano uomini in divisa che si tendono agguati (ci sono sempre!), e si procede seguendo le anse lungo l'Adda (un tratto molto bello, si incontra anche un ponticello costituito da due travi a I affiancate). Si torna sull'asfalto in un punto dove l'Adda presenta svariate opere idrauliche, forse è l'inizio del canale Vacchelli. Sempre su asfalto si raggiunge Merlino e poi Vaiano dove si prende una sterrata a sinistra che porta alla Muzza. Inversione a U e si procede lungo la Muzza in direzione di Conterico, (oggi sono stato gratificato da una visione bucolica: pecore, asini, muli al pascolo, cani fortunatamente alla catena). Al semaforo si traversa la Paullese e siamo di nuovo a Paullo.

lunedì 7 febbraio 2011

San Biagio in Rossate




Continuano le uscite nel cortile di casa, questa volta con una sfumatura culturale: gita a San Biagio in Rossate, una chiesetta bramantesca che si erge nella pianura a poca distanza dal canale Muzza.

giovedì 3 febbraio 2011

Mirazzano


Si nota in questa foto di domenica scorsa al castello di Peschiera Borromeo l'effetto congiunto sul fisico delle abbondanti libagioni e del brutto tempo.